Ricette per muffin leggeri e golosi

ricette-muffin

Le ricette per muffin sono preziose in ogni occasione: per colazioni e merende diverse dal solito, per creare dessert veloci e light e piatti salati e originali per il brunch domenicale. Quelli più conosciuti sono i muffin dolci, di cui esistono moltissime varianti, ma la versione salata è altrettanto versatile e può essere un’ottimo piatto freddo da pranzo all’aperto o pic-nic.

Ricette muffin all’acqua con gocce di cioccolato

Questa ricetta non prevede l’uso di uova e burro, quindi risulta meno calorica rispetto ai classici muffin e una perfetta ricetta per muffin vegani. Gli ingredienti necessari sono: 330 grammi di acqua temperatura ambiente, 300 gr di farina tipo 00, 200 gr di zucchero semolato, un cucchiaino di lievito per dolci, 90 gr di olio di semi di girasole, 1 bustina di vanillina e 80 gr di cioccolato fondente in gocce o a pezzi. Setacciare la farina, unire lo zucchero, il lievito, la vanillina e l’acqua, mescolando energicamente per evitare grumi. Aggiungere l’olio e il cioccolato a pezzetini, mescolare e inserire il composto negli stampini appositi, che dovranno essere riempiti per 3/4. Infornare a 180° per 25-30 minuti e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Ricette muffin con fragole e banane

Una ricetta muffin adatta a grandi e piccini è quella a base di frutta, in particolare con fragole e banane. Gli ingredienti necessari sono: 300 grammi di farina tipo 00, 150 gr di fragole, 150 gr di banane, 1 bicchiere di latte (di riso, per muffin più leggeri), 50 gr di burro, 250 gr di zucchero semolato, 2 uova, 1 bustina di lievito e un pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungere il sale. A parte sciogliere il burro, aggiungere le uova e il latte; unire i due composti e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso. Aggiungere le fragole e le banane tagliate a pezzetini e versare il composto negli stampini appositi. Infornare per 25-30 minuti a 180°.

 

Esplora migliaia di prodotti artigianali su Artimondo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*