Risotto alla zucca, la ricetta tradizionale

risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è uno dei principali piatti autunnali del nord Italia. Ecco come si prepara.

Risotto alla zucca: ingredienti

Gli ingredienti per la versione base, e più tradizionale, per cucinare questa ricetta sono:

300gr di riso per risotti (ottimo il Carnaroli ma va bene anche il riso Arborio)
400gr di zucca
1 cipolla
1 l di brodo vegetale (da preparare prima con acqua, carote, sedano, cipolla)
parmigiano reggiano e una noce di burro per mantecare
mezzo bicchiere di vino bianco
due cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe a piacere

Esistono anche altre versioni di risotto alla zucca: c’è quello con speck, salsiccia o pancetta, oppure quello che abbina alla zucca un’altra verdura come ad esempio il radicchio, oppure ci sono i risotti con protagonisti anche formaggi dal sapore deciso, come il gorgonzola o la scamorza affumicata. Invece per rendere il piatto più light è necessario eliminare il burro per la mantecatura e non va effettuato il soffritto iniziale con la cipolla.

Risotto alla zucca: preparazione

Dopo aver cucinato a parte il brodo vegetale (ottenuto facendo bollire in acqua, carote, sedano, cipolla) si sminuzza la cipolla e si fa soffriggere insieme all’olio. Si aggiunge la zucca tagliata a pezzetti molto piccoli, si versa il vino e si fa cuocere per qualche minuto.

A questo punto si aggiunge il riso e lo si fa tostare leggermente. Si unisce poi al riso un mestolo di brodo vegetale e si prosegue la cottura: man mano che il liquido si asciuga si dovrà aggiungere ancora brodo fino a cottura del riso ultimata.

Una volta che il riso è cotto (ci vorranno 15-18 minuti a seconda del riso utilizzato) si aggiusta il risotto di sale, si aggiunge il pepe a piacere, una spolverata di parmigiano reggiano e una noce di burro per mantecare. Il risotto va servito ben caldo. Buon appetito!

READ ARTICLE IN ENGLISH

Esplora migliaia di prodotti artigianali su Artimondo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*