Tabasco | Glossario dell’artigianato

Tabasco:

tabasco

il tabasco è una salsa piccante che si ottiene da una particolare qualità di peperoncino, la varietà tabasco appunto che prende il nome dallo stato omonimo del Messico, a cui si aggiungono aceto di vino bianco e sale grosso.

Il giorno stesso della raccolta i peperoncini vengono tritati, interi quindi con i semi, e messi a macerare sotto sale in barili di legno. Dopo tre anni il contenuto viene filtrato, si aggiunge l’aceto e si lascia riposare un mese. Trascorso questo periodo di tempo la salsa è pronta per essere imbottigliata.

Questa salsa, la prima a livello industriale negli Stati Uniti a partire dal 1859, è prodotta dall’azienda McIlhenny Company, proprietaria del marchio Tabasco Sauce, che ha sede in Louisiana e che ne detiene il brevetto fin dal 1870. Negli anni sono state messe in commercio altre varianti sia meno che più piccanti rispetto a quella originale, utilizzando peperoncini come l’habanero o lo jalapeño.

Per quanto riguarda gli utilizzi del tabasco, oltre a quello in cucina, questa salsa è uno degli ingredienti del cocktail Bloody Mary.


Glossario dell’artigianato | Indice

Esplora migliaia di prodotti artigianali su Artimondo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*