Zucca: valori nutrizionali e benefici

Zucca valori nutrizionali e benefici

La zucca è un ortaggio molto versatile che può essere utilizzato in cucina in infiniti modi, dai primi piatti ai dessert, ma che non si limita a un “uso culinario”, perché è impiegata anche nella cosmesi, come rimedio naturale per alcuni problemi di salute, e pure come oggetto ornamentale. Abbiamo già visto qual è la sua origine e perché ottobre è il suo mese preferito, ora passiamo a esaminare le sue proprietà e i suoi valori nutrizionali.

Proprietà della zucca

La polpa e il succo della zucca contengono carotenoidi, grazie ai quali aiuta a prolungare l’abbronzatura, ma anche mucillagini e sostanze peptiche che la rendono utile come diuretico e per alleviare disturbi gastrointestinali grazie alle sue proprietà lassative e digestive. Il succo di zucca è indicato soprattutto contro l’ulcera e per chi soffre di acidità. Inoltre la zucca è una buona alleata per i problemi nervosi ed è uno degli alimenti che aiutano a prevenire i tumori grazie ai suoi antiossidanti che riducono i radicali liberi.

I principali effetti benefici della zucca sono contenuti nei suoi preziosi semi che contengono minerali, tocoferoli, tocotrienoli, steroidi, proteine, pectine, olio grasso e la cucurbitina, un amminoacido che si rivela particolarmente efficace contro i vermi, soprattutto contro la tenia, il cosiddetto verme solitario, perché lo immobilizza e lo costringe a staccarsi dalla parete intestinale, ma per espellerlo è consigliato usare dei lassativi perché non lo uccide definitivamente.

La zucca è un’ottima alleata anche contro l’insonnia, mentre il suo uso esterno è consigliato in caso di punture di insetto o scottature, ma anche per maschere per il viso per chi ha i punti neri e la pelle grassa.

Prodotti zucca

I valori nutrizionali della zucca

In 100 grammi di zucca troviamo: 15,00 Kcal, 0,60 gr di proteine, 3,5 g di carboidrati, 3,40 gr di glucidi, 0,70 gr di amido, 2,70 gr di glucidi solubili, 1,30 gr di fibra alimentare, 20,00 mg di calcio, 0,90 ml di ferro, 1,00 mg di sodio, 202,00 mg di potassio, 40,00 mg di fosforo. Non contiene colesterolo né lipidi, mentre per quanto riguarda le vitamine troviamo: 0,03 mg di Vitamina B1, 0,02 mg di B2, 599,00 mcc di Vitamina A, 0,50 mg di PP e 9,00 mg di Vitamina C.

Esplora migliaia di prodotti artigianali su Artimondo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*